Laboratorio Mobile per la Verifica degli Impianti di Terra


Il laboratorio mobile è destinato al controllo dell'efficienza degli Impianti di Terra.
L’erogazione al terreno della corrente di prova (1% minimo 50A) consente il rilievo delle tensioni di passo e contatto e la misura della resistenza di terra della cabina.
Il laboratorio mobile è costituito dall’insieme delle apparecchiature elettroniche alloggiate sul furgone, all’interno dell’unità mobile di sicurezza dal cavo trinato e dal modulo comando.
La generazione della corrente, i sistemi di sicurezza per il controllo della prova e il comando remoto con radio consentono di eseguire tutte le misure di passo e contatto per la verifica degli impianti di terra.


Il generatore fornisce una tensione alternata sinusoidale a 50Hz sincrona e in fase (o in opposizione) con la linea di alimentazione. L'apparecchiatura elettronica è alimentata da una linea trifase a 380V 50Hz e in grado di fornire una potenza di 60kVA. La tensione di rete è raddrizzata, filtrata e utilizzata per la carica di un banco di condensatori che alimenta l'inverter ad IGBT.
Quest'ultimo è pilotato da un PWM modulato dal segnale sinusoidale prodotto da un PLL sincronizzato con la frequenza di rete.

L'uscita dell'inverter è filtrata ed inviata ad un trasformatore il cui carico è rifasato da un sistema da 200 kVAr monofase appositamente progettato che provvede a mantenere prossimo all'unità il fattore di potenza in presenza di carichi induttivi.

L'unità allarmi permette la comunicazione radio tra il sistema di generazione e l'unità mobile di sicurezza e consente la segnalazione reciproca dell'intervento del sistema di sicurezza. Il front-end dell'unità allarmi segnala la tipologia di allarme e viene collegato via radio all'unità mobile di sicurezza tramite un'antenna dotata di cavo coassiale connessa al connettore BNC presente sul pannello.

L'unità mobile di sicurezza protegge gli operatori e le apparecchiature da scariche atmosferiche, errate manovre o sovratensioni su dispersore ausiliario. L'unità di sicurezza è collegata tra laboratorio mobile e cavo trinato/linea AT o MT.

L'invio dei comandi di generazione (APERTO-DIRETTO-INVERSO) è realizzato con un sistema di comunicazione radio. Il modulo è alloggiato in contenitore con grado di protezione IP56 sul quale si trovano un connettore BNC per l'antenna, un connettore SRCN cinque poli per l'accensione e la ricarica, un led power, un led low-battery e tre pulsanti con relativi led di segnalazione per l'invio e la ricezione dello stato di generazione.

Un ciclo automatico è attivabile in locale agendo sull'apposito interruttore presente sul front end del modulo di comando oppure in remoto attraverso il relativo modulo di comando. Abilita una sequenza ripetuta di comandi APERTO-DIRETTO-APERTO-INVERSO e consente all'operatore di effettuare le misure ad una distanza superiore al chilometro (limite massimo per il comando radio remoto). Ogni comando agisce per un intervallo di tempo di 40 secondi.