Robot guida senza pilota (KIT)


Sistema per la Guida Automatica senza pilota basato su GPS in grado di sostituire le azioni del driver manovrando lo sterzo, i pedali ed il cambio.

Main Applications
Sostituzione del conducente per ridurre i rischi e migliorare la precisione e la ripetibilità della manovra.


  • Dynamics (fish hook, ISO lane change)
  • Durability in arduous conditions
  • Misuse and low speed collisions
  • Crash tests into the barrier (EN 1317)
  • ADAS Testing


Una volta che il percorso è stato creato e l'operatore ha inserito i parametri di navigazione il ricevitore GPS fornisce i dati necessari sia per il percorso che per il controllo della velocità, e consente in qualsiasi momento di assumere il controllo per cambiare rotta o fermare veicolo in un luogo sicuro.


Navicontrol è un sistema autonomo di guida che sostituisce le attività del conducente umano azionando il volante, i pedali e il cambio.
A causa di un ricevitore GPS differenziale il sistema è in grado di seguire una traccia predefinita con una precisione di ± 5 cm, mantiene la velocità con una deviazione di ± 0,5 km / ne riproduce una decelerazione costante con una precisione di ± 0,03 g.
Una connessione Wi-Fi permette la trasmissione dei dati e anche la correzione RTK, dalla stazione base al veicolo and vice versa.
Il Navicontrol può essere fornito con un Daq 64 canali e 2 CAN Bus lettore per la funzionalità di registrazione dei dati.

Descrizione funzionale: Il robot sterzo ha una pinza autocentrante per girare il volante, un sistema d'ingranaggi di riduzione un'unità armonica e di un meccanismo anti-rotazione. Può essere montato il parabrezza, il tetto o sul sedile del conducente. Inoltre il robot di guida deve attuatori elettrici per azionare i pedali e la leva del cambio e permette l'esecuzione di prova su strada su piste predefinite o guida manuale con l'unità remota joystick.
Gli azionatori del pedale può essere rapidamente fissato sul sedile del conducente, come lo stesso per il cambio, dove può essere richiesta una fixture personalizzata.
Un azionatore pneumatico di emergenza è inserito nel robot del funzionamento del freno di sicurezza in caso di interruzione dell'alimentazione. L'attuatore di emergenza è di fornitura con un micro compressore d'aria totalmente indipendente.
L'unità di controllo permette di controllare il robot di sterzo per le manovre a circuito aperto con una vasta gamma di input dello sterzo, e le manovre a circuito chiuso utilizzando un differenziale GPS.
Il robot pedali e cambio può essere aggiunto alla versione base secondo la necessità del cliente.
Un telecamera on board permette di guidare il veicolo prima a bassa velocità dalla stazione base e quindi al controllo delle condizioni di sicurezza del terreno di prova per arrestare rapidamente il veicolo in caso di emergenza. Anche se lo sterzo e il robot pedali sono montati sul sedile del passeggero, l’operatore può controllare il veicolo dall'Unità joystick remota.
Il sistema è in grado di guidare una vasta gamma di veicoli, reagendo automaticamente il sovrasterzo o sottosterzo, a livelli elevati di accelerazione laterale in qualsiasi condizione climatica , 24 ore al giorno.

Molte caratteristiche di sicurezza sono progettati per evitare una perdita di controllo del veicolo, la connessione Wi-Fi, il segnale GPS e la qualità dell'alimentazione sono continuamente monitorati e, in caso di emergenza il veicolo può essere fermato automaticamente o manualmente

Software: Il Software Navicontrol, in esecuzione con Windows 7 / Vista / XP, permette di creare una pista con profili di accelerazione e decelerazione, e di inserire manovre pre-definite in un punto specifico della pista.
Dalla stazione base tutti i dati di navigazione e il sistema di diagnostica sono monitorati. I dati di navigazione (posizione, velocità e la direzione) vengono registrati nella stazione di base, ulteriori 64 canali di input analogici, 8 I / O digitali e 256 x 2 canali del bus CAN possono essere acquisiti e salvati nella Control Unit.
Il Software NaviEmbed, installato nell'unità di controllo, esegue in tempo reale le correzioni dello sterzo del veicolo, e il percorso è seguito con una precisione inferiore a 5 cm sul rettilineo e circa 20 cm in curva (a seconda dei comportamenti dinamici del veicolo) . Il profilo di velocità è monitorato tramite un feedback del valore di accelerazione acquisito dal dispositivo IMU. Il robot del freno può anche essere guidato in spostamento o in controllo di forza.
I moduli del software specifici sono stati creati per soddisfare le normative internazionali o per sviluppare le esigenze dei clienti.

Control Unit: Fissato sul sedile del passeggero l'unità di controllo controlla il robot dello sterzo e, se disponibili, i pedali e il robot del cambio.
Utilizzando il l’unità remota del joystick l'operatore può facilmente effettuare la configurazione del sistema, guidare il veicolo in pista e verificare lo stato del sistema.
Per l'unità di controllo sono anche collegati all'antenna GPS, l'IMU (Inertial Measurement Unit), la telecamera on-board e il punto di accesso Wi-Fi.
L'unità di controllo è provvista di una o due sacche robuste ABS facilmente e rapidamente trasferibili da un veicolo all'altro.
Per una maggiore durata e per un eventuale test di uso improprio la centralina viene fornita con un telaio in alluminio resistente alle vibrazioni interne.

Base: Applicato ad un computer portatile in cui è in esecuzione il software NAVICONTROL per visualizzare i dati di telemetria e lo stato del sistema. I principali parametri di navigazione monitorati e registrati sono: posizione, velocità, errore di fuori rotta, rollio, beccheggio e deviazione della rotta, accelerazione (X, Y, Z), angolo di sterzata e attuatori di spostamento e forza.
Un secondo portatile può essere utilizzato per la visualizzazione dell'immagine della telecamera di bordo (due telecamere possono essere collegate allo stesso tempo).
Tutti i dispositivi elettronici sono continuamente verificati e qualsiasi tipo di problema può essere rilevato e conseguentemente ciò permette di arrestare il veicolo. Dalla stazione base il veicolo può essere guidato a bassa velocità. Un pulsante di emergenza permette di fermare rapidamente il veicolo in caso di emergenza.
La stazione base è normalmente posizionata a stretto contatto con il ricevitore differenziale GPS differenziale ed il punto di accesso Wi-Fi, tutti i componenti possono essere forniti con 12 VDC o con un adattatore CA per la prova del veicolo lunga durata.