Sistema prova batterie


Il sistema prova batterie HBT100 adotta il metodo di misura voltamperometrico che prevede l&’inserzione di un carico resistivo e la misura della caduta di tensione e della corrente di prova.

La prerogativa che consente allo strumento di utilizzare nella misura una corrente di prova dell’ordine di 40 A permette inoltre di valutare, con la precisione richiesta, la caduta di tensione corrispondenti all’effetto resistivo che si manifesta durante il funzionamento della batteria.

La qualità di una batteria viene pertanto espressa dal valore della propria resistenza interna, e risulta tanto superiore quanto più piccolo risulta essere il valore della resistenza.


Per batterie con grandi capacità la resistenza interna assume valori estremamente ridotti e pertanto si rende necessario rilevare variazioni di tensione dell’ordine di grandezza dei mV.

Il prova batterie HBT100 utilizza un sistema di conversione A/D a 24 bit tale da poter risolvere anche le più piccole variazioni di tensione corrispondenti all’applicazione del carico resistivo di prova.

L’applicazione del carico, o meglio dei carichi, il cui valore è automaticamente selezionato dall’apparecchiatura in relazione al valore di tensione corrispondente alla cella in prova, dura solamente alcuni secondi per non danneggiare innanzitutto la batteria ed, inoltre, non provocare l’intervento indesiderato del raddrizzatore della cabina.

Il prova batterie computerizzato HBT100 consente di effettuare in maniera veloce e guidata le misure dei parametri caratteristici di batterie con elementi a vaso aperto ed ermetici da 2V, 6V, 12V, 24V

L’HBT100 permette in particolare di rilevare su batterie in esercizio le seguenti grandezze:

  • Tensione di mantenimento della cella
  • Resistenza interna di cella
  • Resistenza di interconnessione tra due celle
  • Densità e temperatura del liquido di ogni singola cella

Per l’analisi della funzionalità delle batterie assume un ruolo fondamentale, oltre naturalmente al rilievo dei parametri sopra indicati, l’elaborazione statistica delle misure effettuate durante la vita della batteria. A tale scopo il software fornito a corredo con lo strumento implementa notevoli funzioni di ricerca, visualizzazione e rappresentazione mediante report, dedicate appunto alla creazione ed alla gestione di un data base delle batterie utilizzate su tutto il territorio nazionale.

Il sistema di misura digitale adottato nell’HBT100 ha una risoluzione di 24 bit che consente di effettuare la misura dei parametri caratteristici delle batterie con grande precisione e stabilità. Indicazioni a video e vocali guidano l’utente durante l’esecuzione della prova, suggerendo passo dopo passo le operazioni da eseguire.

Software
La misura è gestita dal notebook tramite un software specifico che presenta le seguenti funzioni principali:

  • impostazione dei parametri descrittivi della batteria in prova
  • visualizzazione e salvataggio dei valori misurati
  • creazione rapporti di prova personalizzabili dall’utente direttamente in campo. (una stampante esterna portatile può eventualmente essere collegata al sistema per l’emissione immediata dei rapporti di prova)
  • verifica e confronto dei valori misurati con quelli archiviati nel data base

Per l’archiviazione delle misure il notebook dispone di un HD interno da 40Gbyte, ed è inoltre dotato di un masterizzatore CD-ROM che consente di trasferire le registrazioni su un supporto esterno.

Il software di elaborazione e gestione del data base può essere installato su sistemi operativi Windows™ 95/98/ME/2000/XP. Maggiori dettagli sono forniti nel capito dedicato al software.