video analysis tool for Airbags


Lo scopo del software ABView é quello di offrire all'utente un valido strumento per poter visualizzare, gestire e misurare filmati relativi allo scoppio di airbag. Il software é in grado di effettuare una serie di calcoli e misurazioni che indicano all'utente l'area occupata dall&’airbag in fase di esplosione.

Lo scopo del software ABView è quello di offrire all’utente un valido strumento per poter visualizzare, gestire e misurare filmati relativi allo scoppio di airbag. Il software è in grado di effettuare una serie di calcoli e misurazioni che indicano all’utente l’area occupata dall’airbag in fase di esplosione.


Il software è in grado di analizzare un filmato in formato AVI che contenga le immagini dello scoppio dell'airbag da analizzare.
Il software ABView guida l'utente in una sequenza di passi che permettono di effettuare:

  • Calibrazione: Permette di calibrare l’immagine e selezionare la porzione di essa sulla quale operare
  • Visualizzazione originale: L’operatore ha la possibilità di visualizzare il flusso video originale ricavando dallo stesso informazioni di distanza se eseguita correttamente la fase di calibrazione software.
  • Selezione soglie: In questa fase operativa l’utente deve selezionare i parametri RGB che permettono di discriminare l’area dell’airbag rispetto allo sfondo. La selezione può essere fatta tramite i cursori nell’area degli istogrammi che rappresentano la concentrazione dei colori R (rosso), G (verde) e B (blu) nell’immagine corrente. E’ quindi necessario che ci sia un forte contrasto cromatico tra l’airbag e lo sfondo (compresa la plancia)
  • Visualizzazione e Misura Area: In questa fase operativa è visibile la misurazione dell’area occupata dalla superficie dell’airbag. Sono riportati i valori misurati in pixel e (dopo opportuna calibrazione) in centimetri quadrati
  • Area diagramma/ Tempo: In questa fase è possibile la realizzazione del grafico dell' area occupata dall’airbag in funzione del tempo. Agendo sul tasto “Compute Area Graph”, si procede con il calcolo fotogramma per fotogramma dell’area occupata dall’airbag (in funzione di quanto impostato nelle precedenti fasi operative) e si relaziona ogni misurazione con il relativo tempo, tenendo conto del tempo zero di trigger impostato manualmente. In questa fase operativa, l’utente può vedere l’immagine dell’airbag in modo scontornato e cioè l’utente vede solo il contorno dell’area che sovrintende all’airbag.
  • Stampa Rapporto: L’ultima fase operativa prevede la compilazione e la stampa di un rapporto di cui di presenta un esempio in figura. Il rapporto è suddiviso in sei zone funzionali: una zona di intestazione dove sono presenti il logo e il titolo del rapporto; una zona in cui l’operatore può impostare i dati dell’airbag, l’ora e la data di prova ed eventuali note; quattro zone in cui l’operatore può selezionare quale tipo di rappresentazione inserire. La stampa del rapporto si effettua mediante la pressione del tasto Stampa situato in calce alla finestra