Sistema di acquisizione per applicazioni strutturali


Un acquisitore intelligente e un potente software di controllo ed analisi. E' in grado di memorizzare fino a 8192 eventi tramite trigger analogico e comprende 16 ingressi per accelerometri o sensori vari.

BridgeXP e' un sistema costituito da una unità di acquisizione intelligente (UADD) dotata di un elevato quantitativo di memoria non volatile (hard-disk o flashdisk a seconda delle esigenze) e da un software per la gestione, elaborazione e la programmazione di tali unità.


Tipicamente l’UADD rimane in attesa di una soglia di accelerazione predefinita in fase di configurazione dei canali. Quando si verifica questo evento (ad esempio un transito treno) l’unità inizia a registrare i dati ad un frequenza di campionamento preselezionabile (tipicamente di 1KHz, 1000 punti al secondo per canale) fino allo scadere di un tempo prefissato (che puo’ essere prorogato se l’evento persiste).
L’unità e’ in grado di mantenere in memoria fino a 8192 registrazione che vengono gestite con un buffer circolare di tipo FIFO.

Una registrazione di 10 secondi su 3 accelerometri triassiali (9 canali) ad 1 KHz, occupa circa 175KByte.

Tra le caratteristiche di spicco, troviamo la possibilità di gestire le varie unità con 3 diverse modalità di connessione:

  • Seriale: E' implementato il protocollo ITALFERR sviluppato da Ansaldo Segnaletica. Il supporto e' pienamente compatibile per quanto riguarda la comunicazione a basso livello, e mantiene, per quanto possibile viste le particolarità tecniche delle UADD, una discreta compatibilità per i comandi. Vista la velocità di comunicazione ridotta (tipicamente 4800bps) non e' possibile scaricare le intere curve acquisite... invece l'UADD trasmette i valori di picco dei segnali.
  • TCP/IP: E' possibile connettere in una rete privata ethernet le unità in modo da centralizzare la loro gestione e scaricamento dati.
  • Wi/Fi: Quando non e' possibile usare una rete TCP/IP, la modalità wireless consente di eseguire lo scaricamento dei dati senza bisogno di connettersi fisicamente all'unità. Tipicamente e' sufficiente avvicinarsi entro i 100mt dall'unità con un computer portatile.